Chi era Carmine Crocco?

Carmine Crocco

Carmine Crocco

Era il più importante brigante di questa storia. Fu il generale di un esercito di briganti, anche se era nato modesto capraro a Rionero in Vulture, ma doveva essere molto intelligente, perché riuscì a coordinare un esercito di circa 2500 persone. I briganti erano suddivisi in bande, piccole o grandi, e ognuna aveva un suo capobrigante (Caruso, Ninco Nanco, Schiavone, Caporal Teodoro, Coppa, Sacchitiello, ecc.). Ma tutte le bande sottostavano agli ordini di Carmine Crocco. Almeno dal 1861 al 1863. Poi nel 1864 Crocco cominciò a perdere carisma e ogni banda fece come voleva, e tutto l’esercito si sfaldò. Trattò da pari con veri generali, il francese Augustin De Langlais  e lo spagnolo Josè Borjes, e tra i tre chi ci fa la figura di vero generale è sempre proprio lui…
Decise di arrendersi quando capì che non aveva speranza, anche perchè Caruso lo tradì, e andò a Roma nell’agosto 1864 per mettersi sotto la protezione del Papato. Ma qui fu arrestato, a soli 34 anni, consegnato prima ai francesi poi riportato a Roma, poi processato, condannato a morte, commutata in ergastolo, e visse in prigione all’isola d’Elba fino alla morte, dopo 41 anni di carcere. Durante la prigionia scrisse una interessante autobiografia, che qualcuno (Benedetto Croce) negò potesse aver scritto lui, perché scritta troppo bene. Ma in carcere probabilmente aveva imparato le lettere, e l’autobiografia è di grande valore storico.

La pagina di Wikipedia su Carmine Crocco

Due libri di facile lettura in cui si parla di lui:

Mario Monti “I briganti italiani” volume 2, Longanesi 1967 (è una storia romanzata ma ben ricostruita )

Carmine Crocco “Io, brigante” Capone Editore 2005 (l’autobiografia di Crocco, la trovate anche sul sito del museo del brigantaggio di Rionero in Vulture, suo paese natale)

Giuseppe Schiavone, capobanda

Giuseppe Schiavone, capobanda

Annunci

2 pensieri su “Chi era Carmine Crocco?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...