4 agosto 2014: Rionero in Vulture – Calitri

Secondo giorno del Cammino di Ninco Nanco nel Vulture. Altra giornata bella faticosa: 20 km di cammino, anche su terreno impegnativo. Siamo arrivati tutti a Calitri, un bel paese in provincia di Avellino, siamo arrivati piuttosto provati. Stasera ci aspetta una cena speciale, nelle grotte della Locanda dell’Arco.

Ecco alcune foto di oggi, nella prima i briganti del Cammino osano sfidare le correnti del fiume Ofanto. Ma al guado abbiamo rinunciato, meglio passare sul ponte!

Guado 17 18

Filomena

Ecco la signora Filomena nella cui bella casa in campagna abbiamo dormito a Rionero in Vulture. Il sorriso dell’accoglienza! (Laura)

I camminatori non amano l’asfalto. Nel cammino di Ninco Nanco nei primi due giorni abbiamo fatto anche molto asfalto. Molte carrarecce, molte mulattiere, sono state asfaltate. La caccia al non asfaltato è il lavoro più grosso per un camminatore. E quando lo trovi, una bella carrareccia lunga chilometri, ti compiaci e ti senti viandante. Nel sud d’Italia, dove i sentieri non sono organizzati, è più difficile camminare, però c’è anche una sensazione opposta: il sentirsi in un luogo vero, non in un divertimentificio, un luogo vero è fatto di bello e di brutto, il camminatore consapevole deve conoscere entrambi, non nascondere la testa sotto la sabbia. Camminare vuol dire conoscere, noi ci stiamo provando.

14

Lasciamo il Monte Vulture e camminiamo verso valle, in territori coltivati, verso il torrente Atella e il fiume Ofanto.

15

Calitri è un grande e bel paese. Con uno degli uffici postali più famosi d’Italia. E un festival tra pochi giorni, lo Sponz fest ideato da Vinicio Capossela, ci si aspetta 50mila persone. Qui nel 1980 c’è stato il terremoto, si è costruito un paese nuovo di edilizia selvaggia, il centro storico è in parte abbandonato e paralizzato come se il terremoto fosse stato pochi anni fa. Peccato dover ripartire, a Calitri valeva la pena conoscere meglio questi posti!

20_20140805_082801

21_20140804_194647

22_20140804_170314

23_20140804_194702

Calitri

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...